FATTORIE DIDATTICHE
Fattorie didattiche
La Fattoria didattica è un’azienda agricola od agrituristica in cui vengono effettuate attività educative, in particolare rivolgendosi a bambini e ragazzi, per diffondere le conoscenze sul lavoro che si svolge in fattoria, con il coinvolgimento dei visitatori nella realizzazione di un prodotto tipico od in altre attività agricole, come la raccolta di prodotti ortofrutticoli. 
Con la guida di operatori qualificati, adulti e bambini imparano a conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali ed i prodotti della terra osservando da vicino la natura ed il lavoro agricolo.
A livello provinciale: “ il progetto "Fattorie didattiche” consente l'interazione diretta tra mondo della scuola e cultura rurale attraverso la visita alle fattorie più rappresentative della realtà territoriale bergamasca. Attraverso le aziende agricole coinvolte nel Progetto, i giovani bergamaschi hanno l'occasione di immergersi nel mondo rurale e di trascorrere giornate "speciali" in campagna: visitando una stalla, raccogliendo pannocchie, annusando il mosto, accarezzando una capretta...
Le Fattorie hanno un'importante valenza educativa. Il contatto diretto con il mondo rurale può suscitare forti emozioni nei più giovani ed aiutare a sviluppare una maggiore conoscenza delle risorse del territorio, coscienza ecologica e rispetto per la natura.
Negli ultimi anni più di 30.000 studenti hanno visitato le fattorie didattiche della rete provinciale, a testimonianza del grande riscontro ottenuto dall'iniziativa.
Si è reso perciò necessario procedere a una verifica attenta delle caratteristiche delle aziende inserite nella rete. Le attività didattiche proposte dalle singole aziende non devono obbligatoriamente seguire degli schemi fissi, ma devono rispondere a requisiti didattici e di qualità raccolti nella Carta degli impegni “.
Per approfondimenti sul tema consultare:

Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Coldiretti Lombardia

Per parte nostra pubblicheremo in questa sezione del sito le visite da noi effettuate alle fattorie didattiche bergamasche.

INTERAGISCI

Iscrizione newsletter
Segnalazioni
Blog
Facebook

PUBBLICITA'

Ridal Srl - p.i. 03413800164