Oltressenda Alta

Mappa Oltressenda Alta
Cascine Oltressenda Alta
"Dal Piano di Governo del Territorio: "" Il territorio del Comune di Oltressenda Alta comprende la sponda orografica destra della Valzurio, la valle del torrente Ogna affluente di sinistra del fiume Serio, ed una stretta fascia in sponda sinistra che dal fondovalle sale fino alla dorsale del Monte Blum. Confina a nord con i Comuni di Gromo e Vilminore di Scalve, ad est con i Comuni di Gromo, Ardesio e Villa d'0gna, a sud con il Comune di Villa d'0gna, ad ovest con Rovetta. "



La sua superficie territoriale è di 1726 ha, l' altitudine minima di 600 m slm si registra nel fondovalle del torrente Ogna, la massima di 2310 m slm sulla vetta del Monte Ferrante. La sede comunale è posta nel nucleo urbano di Nasolino, e nei sui pressi ci sono Foppellì e Dosso. Man mano che ci si addentra nella valle del torrente Ogna, si trovano altri piccoli agglomerati urbani, ormai quasi completamente disabitati: i principali sono Vazurio e Spinelli, poi ci sono le Stalle del Moschel. Quest' ultimo è composto da baite costruite in perfetto stile alpino, in una verde conca posta dopo una fitta pineta, alla base della Presolana.



"Le Stalle del Moschel sono sede di partenza per escursioni sui monti circostanti, tra cui spicca la via che porta al Rifugio Luigi Albani, inserito nel Sentiero delle Orobie Orientali. I nuclei storici di particolare pregio sono: Dosso, Foppellì, Nasolino, Palazzo, Spinelli e Valzurio "". "




Visualizzazione ingrandita della mappa



INTERAGISCI

Iscrizione newsletter
Segnalazioni
Blog
Facebook

PUBBLICITA'

Ridal Srl - p.i. 03413800164